“Coming out” a Caserta

  

‘ nato a Caserta il "Circolo di Iniziativa e Cultura Omosessuale Coming Out".
Sono molteplici gli obiettivi di questa neonata associazione: innanzitutto lottare contro i pregiudizi e le discriminazioni fondate sul’orientamento sessuale o sul’identità di genere della persona.

Giovani gay crescono

Giovani gay crescono

Simili atteggiamenti sono, infatti, espressione del’ignoranza che, relativamente alle realtà gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, contraddistingue larga parte della società casertana ed italiana.

‘obiettivo è, quindi, dimostare, attraverso molteplici iniziative e promuovendo la visibilità delle istanze e della "normalità" omosessuale, quanto infondate e semplicemente derivanti dalla paura del "diverso" siano certe discriminazioni e barriere contro cui un soggetto glbt cozza sin dalla prima adolescenza, a volte solo perché ha atteggiamenti effeminati o mascolini.

Il Circolo Coming Out vuole affermare e tutelare il diritto al’affettività, la pari dignità e ‘uguaglianza giuridica e sociale delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.
Per questo il Coming Out è e sarà impegnato nella richiesta di u’intervento legislativo del Parlamento Italiano volto a vietare esplicitamente qualsiasi discriminazione fondata sul’orientamento sessuale.

Il movimento sarà anche impegnato affinché lo Stato Italiano riconosca pieni e pari diritti alle coppie omosessauli che decidessero di dare una regolamentazione giuridica ai propri rapporti, attraverso istituti quali, ad esempio, il Patto Civile di Solidarietà (PACS), le Unioni Registrate, ecc..

Oggi, infatti, le unioni tra omosessuali non si vedono riconoscere alcun diritto: è, ad esempio, negato al convivente omosessuale il diritto di assistere il proprio partner morente in ospedale (non è raro, inoltre, vista la considerazione che in molte realtà si ha dei gay, che le famiglie d’origine addirittura impediscano al partner l’accesso al luogo di cura e che lo escludano da ogni decisione riguardante il partner malato e incapace di agire); non si riconosce al convivente omosessuale il diritto a subentrare nell’affitto della casa comune in caso di morte o di sopravvenuta incapacità del partner; è esclusa la reversibilità della pensione del partner omosessuale defunto, e, attraverso l’istituto della riserva a favore dei legittimari, si limita arbitrariamente la libertà del testatore di lasciare in eredità il proprio patrimonio alla persona amata e con la quale ha condiviso l’esistenza.

Un altra finalità del Circolo Coming Out è raggiungere ‘istituzione di un registro delle coppie di fatto nel maggior numero possible di Comuni della Provincia, proprio al fine di sollecitare il più importante intervento del Parlamento nazionale.
In questo senso il Circolo sosterrà tutte quelle iniziative, legislative e non, volte a raggiungere tali obiettivi.

Ancora, il Circolo Coming Out intende garantire dei servizi di supporto psicologico e morale alle persone che, a volte, con profonda difficoltà e sofferenza scoprono di essere "diverse" rispetto a quello che, non è affatto ‘orientamento sessuale "normale", ma semplicemente quello più diffuso. E, scientificamente, si tratta di concetti profondamente diversi.

Inoltre, tra gli obiettivi del Circolo si inserisce anche ‘offerta di consulenza e assistenza legale ai soggetti ovunque ed in qaulunque forma vittime di discriminazioni su base sessuale.

La scelta del nome Coming Out (letteralmente "venir fuori") vuole proprio rappresentare questi obiettivi di assoluta "normalità" (non smetteremo mai di scriverla tra virgolette), integrazione, vivibilità e visibilità per gay, lesbiche, bisessuali e transessuali a dispetto della situazione attuale, in cui tanti negano la propria identità perché spaventati dalla retrograda chiusura e dal’isolamento che potrebbero subire dichiarando, anche solo a familiari ed amici, il proprio orientamento sessuale.

Per tutti questi motivi, già in questi giorni e nelle prossime settimane saranno distribuiti a Caserta ed in Provincia, presso le Università, i locali, le associazioni, le Scuole ed in strada dei volantini che pubblicizzano la nascita del Circolo Coming Out.

Questa occasione sarà utile per diffondere, anche, la notizia che a partire da Venerdì 2 Maggio, prenderà il via, in collaborazione con il Laboratorio dei disobbedienti, ed in preparazione del Gay Pride 2003, che si terrà il 07 Giugno a Bari, un ciclo di proiezioni a tematica omosessuale. Primo film proiettato sarà "Women". Per ‘occasione sarà allestita anche una breve storia scritta e fotografica del Gay Pride.

Altre iniziative saranno, poi, programmate in vista della partecipazione alla manifestazione conclusiva del Bari Pride ed in occasione della giornata mondiale del’Orgoglio Gay (Gay Pride), che si tiene ogni anno il 28 Giugno.

Più in generale il Circolo intende organizzare dibattiti, incontri pubblici, eventi culturali e di spettacolo ed iniziative di svariati generi, che possano cambiare la percezione ed il rapporto della società casertana con le realtà glbt (gay, lesbiche, bisessuali, transessuali).

Con questi scopi nasce a Caserta il Circolo di Iniziativa e Cultura Omosessuale "Coming Out", cui possono associarsi tutte quelle persone che, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, politico, dalla propria condizione economica e sociale, condividono gli obiettivi e le motivazioni di questa battaglia di civiltà.
Presidente del Circolo è stato eletto Veniero Fusco.

I recapiti cui contattare il Coming Out per conoscerne le attività e per partecipare alla vita associativa sono i seguenti:

349/0915305 oppure 339/3453123
[email protected] oppure
[email protected]

Tra pochi giorni sarà, inoltre, attivo un sito internet del Circolo.


  •