Leggere per raccontare

  

Il laboratorio è un invito agli appassionati della scrittura, e della lettura, ad avvicinarsi a queste esperienze con consapevolezza e inventiva. Può essere frequentato anche da chi non ha mai scritto racconti ed è curioso di scoprire come si fa a metterne insieme uno.
Obiettivo del percorso è giungere alla stesura di un racconto breve seguendo le diverse tappe che guidano alla sua costruzione e organizzazione. Il punto di partenza è costituito dall’analisi del racconto di Raymond Carver Una piccola buona cosa. Copie del testo saranno fornite ai partecipanti nel corso del primo incontro.

Gli incontri si articoleranno in lezioni vere e proprie e esercitazioni di scrittura e affronteranno i seguenti argomenti:
– Lettura e analisi del testo di Carver con riferimento agli elementi strutturali del testo narrativo e alle tecniche del racconto (definizione di racconto; spazio e tempo nella narrativa; i personaggi; i dialoghi; ritmo e tensione nella scrittura; iniziare e finire.)
– Produzione di un racconto breve sulla base delle indicazioni fornite dall’analisi del testo.
– Lettura e discussione dei racconti prodotti e riflessioni intorno agli eventuali problemi emersi durante la loro stesura.

La durata complessiva del laboratorio è di 8 incontri di due ore ciascuno che si terranno presso la Fondazione Sandro Penna, dal 9 maggio al 27 giugno 2003 in orari pre serali.
Il costo del laboratorio per ogni partecipante è di 60 euro.

ANDREA DEMARCHI è nato nel 1964 a Chivasso dove attualmente vive. Scoperto da Pier Vittorio Tondelli che nel 1988 pubblicò un suo racconto nell’antologia under 25 “Belli&Perversi”, è autore dei romanzi “Sandrino e il canto celestiale di Robert Plant” (1995, Mondadori Oscar, tradotto da N.Bauer per Le Serpent à Plumes, Parigi, 2002 ), “Il ritorno dei granchi giganti” (1995, Theoria), “I fuochi di San Giovanni” (2001, Rizzoli). Suoi racconti sono apparsi in riviste e antologie fra cui “Smemoranda”, “Il Maltese narrazioni”, “Pulp”, “Men on men”(Mondadori), “Patrie impure” (Rizzoli). Ha condotto laboratori di scrittura presso associazioni culturali, enti pubblici e scuole.
‘ componente del Consiglio Direttivo del Circolo Arcigay "Ottavio Mai" di Ivrea.

INFORMAZIONI
FONDAZIONE SANDRO PENNA
Via S. Chiara, 1 – 10122 Torino
[email protected]
Tel: 011/5212033
Circolo Arcigay "Ottavio Mai"
Via Peretti 2, 10015 Ivrea (TO)
Tel. 347.0893376
[email protected]


  •