Jackie Kay in Italia

  

La scrittrice scozzese Jackie Kay sarà presto in Italia per presentare il suo libro "Bessie Smith", in libreria dal 26 marzo. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con British Council e Playground Edizioni di Roma.

Bessie Smith

Bessie Smith

Ecco qui di seguito gli appuntamenti per incontrare ‘autrice:

BOLOGNA
30 marzo – h 21
Circolo Arcigay Il Cassero, via Don Minzoni 18
Jackie Kay e Luca Scarlini
Letture di Emidio Clementi
ROMA
31 marzo – h 19
Locanda Atlantide – via dei Lucani 22/b
Jackie Kay e John Vignola
NAPOLI
1 aprile – h 18
Libreria Feltrinelli – via S. Caterina a Chiaia 23, angolo piazza dei Martiri
Jackie Kay e Andrea Bergamini

Ed ecco una breve presentazione del volume:

Bessie Smith
di Jackie Kay
traduzione di Carlotta Scarlata
Collana Liberi e Audaci

Bessie Smith, detta anche “’imperatrice”, è la leggenda del blues, icona indiscussa del’America afroamericana, stella polare di cantanti rock e pop. Figura tragica e contraddittoria del’America della prima metà del secolo, conobbe povertà e razzismo, successo e denaro: dalle prime e improvvisate esibizioni agli angoli delle strade di una piccola città del Sud ai trionfali tour nelle metropoli americane; dalle misere scarpe di cartone agli scintillanti vestiti di lusso. In lei convivevano talento, desiderio di riscatto, ambiguità sessuale, insicurezza, autolesionismo. Bessie Smith era ‘incrocio e ‘intreccio perfetto di un’arroventata vicenda umana, di u’arte istintiva, sofferta e di un paese alla ricerca di se stesso, sempre in bilico fra coraggiose aperture e ostinati ripiegamenti. Questa ricca e complicata materia è raccontata con sapienza e delicata partecipazione da Jackie Kay. La scrittrice scozzese descrive e rivela ‘universo interiore della grande cantante blues. Senza morbosità o intenti apologetici ne narra ‘ascesa, le sbronze, il difficile rapporto con il secondo marito e le ripetute relazioni lesbiche.
Ma il libro è anche una straordinaria ricognizione nel mondo del blues, un genere musicale che è stato ‘espressione principe della comunità afroamericana e che di quella comunità ha saputo raccontare la storia, i dolori, il quotidiano, le gioie e persino le modalità di corteggiamento.
Nel volume sono presenti numerosi contributi fotografici in bianco e nero che ritraggono Bessie Smith, le locandine delle sue esibizioni e le copertine dei suoi dischi.

Jackie Kay (1961)
Nata da madre scozzese e da padre nigeriano è stata adottata da una coppia di Glasgow. ‘esperienza del’adozione ha ispirato la sua prima raccolta poetica, The Adoption Papers (1991) che si è aggiudicata ‘Arts Council Book Award. Successivamente ha pubblicato Other Lovers (1998) e Off Colour (1998). Il suo primo romanzo Trumpet (1998), pubblicato in Italia da La Tartaruga, ha vinto il Guardian Fiction Prize. Jackie Kay è anche autrice teatrale e televisiva.

INFO
PLAYGROUND
Via Napoleone III, 86 – 00185 Roma
Tel/fax 06.45421639
[email protected]
www.playgroundlibri.it


  •