Metti in circolo il tuo amore

  

Dal 16 al 18 marzo 2007 si è tenuto a Napoli il primo meeting nazionale di Arcigay Giovani, la rete giovanile dell’associazione lesbica e gay italiana nazionale. Il meeting dal titolo “Metti in circolo il tuo amore” – in collaborazione con HREYN, Rete Giovanile Europea per l’Educazione ai Diritti Umani e il Circolo Provinciale “Antinoo” di Napol – ha visto la partecipazione di 24 ragazze e ragazzi di età inferiore ai 26 anni provenienti dai comitati provinciali Arcigay di tutta Italia, da Torino a Siracusa.

“Per la prima volta l’anima giovanile dell’associazione si raccoglie e si scopre numerosa. Ad oggi in 17 città di Italia esiste un punto di riferimento per adolescenti e giovani di diverso orientamento sessuale — racconta Fabio Saccà, referente nazionale di Arcigay Giovani, “Vogliamo costruire spazi protetti per l’espressione libera delle diverse affettività, offrire un servizio che dia informazioni corrette sulla sessualità e sui comportamenti sessuali; essere un nuovo laboratorio di partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale”.

“Siamo partiti dal Sud — continua Nicola Stanzione, referente Arcigay Giovani della provincia di Napoli — per dare attenzione ad una realtà italiana in cui più gravi e frequenti sono le situazioni di esclusione dei giovani".

"Insieme" — proseguono – "abbiamo sognato un’Italia in cui non ci si dia più dei ‘finocchio’ tra coetanei, in cui un giovane gay o lesbica non possa più essere scacciato di casa dai propri genitori, in cui si sia trovata una cura a devianze come il bullismo e l’omofobia. Ci impegniamo a confrontarci con chi mette alla gogna gli amori e i progetti della nostra generazione, lavorando nelle città e sostenendo le campagne per il ricambio generazionale nelle istituzioni”.


  •