Un mondo arcobaleno

  

Il primo strumento rivolto direttamente agli insegnanti per realizzare, a scuola, attività educative che affrontino il delicato tema dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere

Un mondo arcobaleno

Un mondo arcobaleno

Oggi — e gli ultimi eventi di cronaca lo hanno testimoniato in modo drammatico — è ancora molto difficile affrontare a scuola il tema della discriminazione dovuta all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Il cambiamento nei pregiudizi e negli stereotipi ha un processo molto lento: diventa quindi indispensabile promuovere soprattutto tra i ragazzi una cultura dei diritti umani che valorizzi il rispetto delle differenze anche nel campo della sfera sessuale.

Per questo motivo Amnesty International ha realizzato una pratica guida che vuole essere di supporto al quotidiano lavoro degli insegnanti.

Attraverso giochi di ruolo, ricerche e casi studio, le ragazze e i ragazzi sono invitati a esaminare l’uso del linguaggio, la natura dei pregiudizi e il modo in cui possono essere affrontati e combattuti in Italia e nel mondo.

Inoltre, viene dato particolare rilievo all’analisi delle cause e delle conseguenze dell’intolleranza e della negazione dei diritti umani di lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT)

Per informazioni:
EGA Editore, Corso Trapani 95, 10141 Torino
Tel. 011 3859500 – Fax 011 389881
e-mail: [email protected]


  •