L’anno delle perle

  

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

L’ANNO DELLE PERLE
DI ZUZANA BRABCOVÁ

MERCOLEDÌ 6 GIUGNO 2007, ORE 19.00
PRESSO LA LIBRERIA ARCHIVI DEL ’900
VIA MONTEVIDEO 9 MILANO (ZONA PARCO SOLARI)

CON IL COMMENTO DI
SERENA VITALE, SCRITTRICE,
DOCENTE DI LINGUA E LETTERATURA RUSSA,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
ANNALISA COSENTINO, DIRETTRICE DELLA COLLANA ‘OLTRE’

L’ANNO DELLE PERLE racconta di una passione improvvisa e destabilizzante che porta la protagonista alla scoperta di un orientamento sessuale diverso: Lucie, una giornalista quarantenne, sposata, con una figlia, conduce una vita soddisfacente fino al momento in cui incontra la giovane Magda: nell’arco di un anno tutti i suoi ruoli, personali e sociali, sono messi tragicamente in discussione.

Mai gratuito nelle provocazioni e negli argomenti proposti, non di rado inquietanti, il romanzo coinvolge con il suo ritmo serrato e allo stesso tempo provocando il lettore con una riflessione lucida, autentica e mai scontata su temi di grande attualità.

Zuzana Brabcová, nata a Praga nel 1959, ha vinto con il romanzo Daleko od stromu (Lontano dall’albero) il prestigioso Premio Orten nel 1987. L’anno delle perle è la sua quarta prova narrativa.
Politicamente all’opposizione durante il regime comunista le sono stati preclusi gli studi universitari e ha svolto lavori umili; ora affianca l’attività di scrittrice a quella di redattrice presso la casa editrice Garamond.

PER INFORMAZIONI: TEL. 02.89423050


  •