NOI SIAMO AUTONOMI

  

In merito alle notizie e alle dichiarazioni, su supposte candidature Arcigay, dichiariamo:

– Allo stato attuale non vi è nelle liste di nessun partito una reale rappresentanza del movimento gay-lesbico italiano.

– Le operazioni giornalistiche e le dichiarazioni di esponenti del PD che accreditano candidature del movimento, sono assolutamente inconsistenti. Si tratta di nomi di facciata, che sono rappresentativi solo di se stessi.

– Arcigay è e resta indipendente e non collaterale a nessuna forza politica; lavora al servizio di un’unica forza sociale, quella dei milioni di lesbiche e gay di questo paese, e valuterà le posizioni da prendere rispetto alle forze politiche nella sua assise nazionale a Bologna dell’1-2 marzo.

– Nella nostra piena autonomia di giudizio analizzeremo con attenzione i programmi, le candidature messe in campo per realizzarli e le dichiarazioni dei leader.

– Se un qualsiasi partito chiederà ai nostri leader di candidarsi, starà ai singoli decidere se accettare o meno e rappresenterà uno degli elementi delle nostre valutazioni.

Con le loro prese di posizione alcuni partiti si stanno oggi assumendo la responsabilità di rompere il dialogo con Arcigay, la più grande realtà del movimento LGBT e una parte fondamentale della società italiana, orgogliosamente vivace e dinamica.


Riccardo Gottardi
segretario nazionale Arcigay


  •