Sei gay e non puoi guidare?!

  

"Sei gay e non puoi guidare"
Gli sospesero la patente dopo la visita di leva, secondo l’ospedale militare e la Motorizzazione "non era in possesso dei requisiti psicofisici richiesti". Il 12 luglio 2008 il tribunale di Catania ha condannato i ministeri della Difesa e dei Trasporti, che dovranno risarcire Danilo Giuffrida, 26 anni di Augusta, con 100 mila euro.

Esprimiamo soddisfazione per questa tappa positiva della vicenda Giuffrida, ritenendola evidentemente scontata.

E’ tuttavia significativo il pronunciamento, perchè, pur riferendosi a fatti e circostanze ormai desueti (non esite più la visita di leva) e pur essendo suscettibile di ulteriori evoluzioni, entra nell’attualità del dibattito sulle discriminazioni: vera piaga di cui le persone omosessuali sono vittime.

Troppo spesso si dimentica che dal 1984 l’OMS ha cancellato l’omosessualità dall’elenco dei disturbi o delle alterazioni psichiche, riqualificandola come possibile, normale orientamento dell’individuo. Ovvero uno dei tanti modi di essere.

Questo quarto di secolo non è stato sufficente nel nostro Paese a sostenere un approccio sociale e culturale differente, per gravi responsabilità di chi, all’interno del sistema politico, poteva e doveva favorirlo, ed evidentemente non ha voluto.

Il prezzo è stato pagato dalle sofferenze di tantissimi ragazzi e ragazze, che si sono visti colpevolizzare, emarginare e discriminare per le loro identità. Questa sentenza è l’ennesimo indicatore dell’esistenza di tante, troppe ingiustizie, e deve far riflettere non solo sul caso singolo, ma su un clima complessivo.

Il Presidente di Arcigay Sicilia
Paolo Patanè


Riportiamo di seguito la rassegna video dei principali telegiornali che hanno dato notizia di questa sentenza.

Studio Aperto – 12 Luglio 2008 – ore 19
No alla patente perchè gay. Risarcito con 100.000 euro.
fonte: www.studioaperto.mediaset.it


TG La Sicilia – 12 Luglio 2008 – ore 20
"L’omosessualità non è una malattia e chi ha certi pregiudizi paga"

fonte: www.antennasicilia.it


TG3/Regione Sicilia – 12 Luglio 2008 – ore 19.30
Risarcito giovane gay discriminato

fonte: www.tgr.rai.it


  •