Progetto Benessere Cassero

  

Progetto Benessere Cassero
Arcigay Bologna
Strumenti e attività per la relazione, la socializzazione e il confronto, dedicati alle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e friendly
TEL 051.555661
MAIL [email protected]

La libertà è ciò che costruiamo ogni giorno attraverso i nostri corpi, affetti e relazioni

CONSULENZA E SUPPORTO

Il servizio del Telefono Amico Gay è operativo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 23. Il telefono accompagna il percorso del Cassero dal 1982. Non ha mai perso di vista la propria mission di servizio alla persona, occupandosi di fornire informazioni sul territorio, ascolto, supporto e consulenza. Il Telefono Amico opera anche un reindirizzamento su problematiche di tipo legale, sulle malattie sessualmente trasmissibili (MTS) e sull’HIV/AIDS. I suoi operatori e operatrici, formati attraverso un apposito corso, si occupano anche di favorire l’accesso alle attività dell’associazione (a livello cittadino, regionale e nazionale) e alla vita LGBTQ.
L’area Consulenza e Supporto effettua inoltre incontri individuali vis à vis, servizio di consulenza psicologica fornito da professionisti qualificati e reindirizzamento a esperti esterni convenzionati con il Cassero.

TELEFONO AMICO GAY 051.555661
INFO [email protected]

ACCOGLIENZA E MULTICULTURALITÀ

L’area Accoglienza si occupa di costruire percorsi per diventare volontari e volontarie al Cassero. Indirizzando le differenti competenze e interessi personali, vuole valorizzare i contributi individuali nel più ampio contesto associativo. Offre strumenti informativi per accompagnare le persone all’inserimento nella vita del Cassero e più in generale della comunità LGBTQ, con una particolare attenzione alle specificità di genere e provenienza geografica.
Quest’area si occupa inoltre di progetti di dialogo interculturale e inter-religioso, promuovendo e partecipando a corsi di formazione internazionali volti all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva, al genere e all’identità sessuale.

INFO [email protected]

GRUPPI E FORMAZIONE

L’Area Gruppi e Formazione alla persona si propone di moltiplicare le occasioni di socializzazione per promuovere relazioni umane non virtuali e per offrire spazi di crescita individuale attraverso la dimensione di gruppo.
Liberamente è il servizio del Cassero proposto per incontrarsi, confrontarsi e sperimentare se stessi/e. Si svolge dal 2002 ogni due domeniche nella sede dell’associazione dalle ore 18 alle ore 20. È un modo per avvicinarsi alla comunità LGBTQ, attraverso un’esperienza di confronto, aperto a tutti e a tutte, senza limiti di genere, età e orientamento sessuale.
Quest’area offre inoltre laboratori in profondità dedicati all’espolorazione della propria identità e della relazione con l’altro attraverso differenti attività che possono coinvolgere il corpo, le emozioni, le conoscenze.

WEB www.cassero.it/liberamente
INFO [email protected]

SCUOLA

Dal 2002 il Progetto Scuola propone diversi tipi di interventi formativi rivolti alla popolazione studentesca delle scuole medie superiori ed inferiori, agli insegnanti e al personale scolastico. Le tematiche riguardano in particolare l’educazione all’alterità, l’identità sessuale ed il contrasto al bullismo a sfondo omofobico. Sono trattate attraverso metodologie interattive e di confronto: educazione non formale, lavoro in piccolo gruppo, simulazioni, attività ludiche, racconti di vita, peer-education. Allo scopo di favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi e di contribuire al benessere relazionale nella vita scolastica, il Progetto Scuola realizza laboratori intensivi ad adesione spontanea in orario integrativo pomeridiano, percorsi curriculari, incontri all’interno di Assemblee Scolastiche o presso gruppi di aggregazione giovanile.
Ha collaborato inoltre al progetto internazionale Schoolmates ed elabora contenuti e strumenti didattici originali, con l’obiettivo di rendere le scuole sempre più inclusive ed accoglienti per tutte e per tutti.

WEB www.arcigay.it/schoolmates
INFO [email protected]

GIOVANI

Il Gruppo Giovani dal maggio 2006 crea uno spazio di incontro, confronto e discussione fra giovani bisessuali, omosessuali, trans*, curiosi/e o semplicemente alla scoperta di se stessi/e. Gli incontri si tengono ogni due mercoledì dalle 20 alle 23 prima della serata disco del Cassero. Ogni appuntamento è un’occasione per approfondire argomenti legati all’attualità, alla cultura e alle esperienze personali dentro e fuori la comunità LGBTQ bolognese.
Il Gruppo Giovani organizza inoltre aperitivi musicali ogni due martedì per facilitare scambi e nuove conoscenze, animando le serate con video e approfondimenti culturali.
L’area Giovani promuove l’educazione non formale, partecipa attivamente a scambi giovanili e corsi di formazione internazionali e fa parte del Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali Bologna, che si occupa di educazione ai diritti umani e dialogo fra le diversità.

WEB http://gruppogiovanicassero.blogspot.com
FACEBOOK Gruppo Giovani Cassero
INFO [email protected]

Il Progetto Benessere Cassero collabora con l’Associazione Genitori, parenti e amici di Omosessuali (AGEDO), che riceve al Cassero ogni sabato dalle 16 alle 18 su appuntamento.


  •