Pisa79, trenta anni dopo

  

Trenta anni dopo
Pisa 1979 – 2009
Gay, lesbiche e trans: mutamenti e rivendicazioni

Con il patrocinio
del Comune e della Provincia di Pisa e della Regione Toscana
in collaborazione con la Biblioteca Comunale
con il sostegno del Cesvot

Trenta anni dopo la prima marcia nazionale contro la violenza sugli omosessuali, organizzata a Pisa nel novembre del 1979, ricordiamo l’evento e riflettiamo sul cammino percorso e su quello ancora da percorrere per i diritti e la parità delle persone omosessuali.

Trenta anni dopo è una mostra fotografico-documentaristica e video sui materiali dell’epoca;
è un convegno nella giornata di sabato 28 novembre con diverse riflessioni storico-culturali e di attualità;
sono due feste conclusive, una a Pisa ed una a Lucca.

L’occasione permette di affrontare il tema dell’omosessualità e dell’omofobia con un approccio indipendente e sfaccettato, che comprende momenti di elaborazione teorica ma anche proposte e osservazioni concrete, senza abbandonare l’ironia, l’auto-ironia e la creatività che da sempre contraddistinguono le manifestazioni gay, lesbiche e trans.

http://pisa79.wordpress.com/

PROGRAMMA


MOSTRA
Pisa – Biblioteca Comunale, Lungarno Galilei 42
dal 25 al 28 novembre 2009
Allestimento fotografico-documentaristico, ricostruzione storica, proiezioni video sul primo periodo del movimento gay italiano: dal 1971 (nascita del movimento) al 1982 (l’assegnazione della prima sede pubblica ad una associazione gay, il Cassero di Bologna). In particolare è esposta la documentazione della marcia pisana del 1979.

CONVEGNO
Pisa – Biblioteca Comunale, Lungarno Galilei 42
sabato 28 novembre 2009
Ore 11.00
Introduzione e saluto delle autorità
– Gianni Rossi Barilli, giornalista, storico, direttore rivista PRIDE: "La rivoluzione vista da dietro. La prima fase del movimento gay in Italia"
– Enrico Salvatori, Teche Rai (proiezione video): "Fuori dal Video. Il movimento Gay sul piccolo schermo (1972-1982)”
– Nerina Milletti, giornalista, studiosa del movimento lesbico italiano: "Tra sorelle e tra fratelli: la soggettività lesbica nel movimento delle donne e nel movimento omosessuale degli anni Settanta"
Pausa pranzo
Ore 15.00
– Francesco Gnerre, studioso di letteratura italiana, docente studi di genere Università di Roma “Tor Vergata”: "Eccentrici, neoplatonici e altri mascheramenti. La difficile elaborazione di una cultura gay in Italia”
– Andrea Pini, giornalista, collaboratore rivista PRIDE: presentazione della video testimonianza di alcuni partecipanti alla marcia (Marilina Aschi, Ciro Cascina, Alessandro Chiti, Stefano D’Agnese, Giuseppe Fadda, Paolo Lambertini, Gigi Malaroda, Porpora Marcasciano, Sergio Pellegrini, Andrea Pini, Massimo Russo, Valerie Taccarelli)
– Vittorio Lingiardi, docente psicologia Università di Roma “La Sapienza”: “La tendenza invertita: da devianti a cittadini. Percorsi psicologici e sociali delle omosessualità nell’Italia degli ultimi trent’anni”
– Stefano Rodotà, giurista, docente universitario: “I diritti delle persone omosessuali e la situazione attuale in Italia e in Europa”
– Performance teatrale di Ciro Cascina
Coordina LaKarl DuPigné

FESTE

PISA sabato 28 novembre 2009 ore 22.30
Circolo Arcigay Colors, via Mossotti 10, Pisa

Party

LUCCA sabato 28 novembre 2009 ore 24.00
UHB, via Poggio 29, località Ponte S.Pietro, Lucca

Disco

***
IL COMITATO PISA ’79
Alessandro Chiti (Pisa), Stefano Faralli (Arcigay Pisa), Enrico Giordani (Roma), Francesco Gnerre (Roma), Andrea Pini (Roma), Dario Ruisi (Arcigay Pisa), Valerie Taccarelli (Movimento Identità Transessuale – Bologna), Daniele Zaino (Circolo “Mario Mieli” – Roma).
Ha, inoltre, fornito il patrocinio: CESVOT (centro servizi volontariato Toscana).

Hanno collaborato:
Comitato Provinciale Arcigay Pisa, Circolo Mario Mieli Roma, MIT.
Con la Sponsorizzazione di:
Gay.it, UHB Lucca, Skyline Roma, Coop Pisa, Pride Milano, Clubbing Milano, Aut Roma, libreria Tra le righe Pisa

Scarica la locandina


  •