E adesso Gorizia…

  

Conferenza
OMOFOBIA
conoscere, riflettere, intervenire

mercoledì 2 dicembre 2009 ore 18.00
ISIT “Luigi EINAUDI”
Via Mattei n. 12
STARANZANO (GO)

Il Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste, in collaborazione con Arcigay “Nuovi passi” e Arcilesbica di Udine, mercoledì 2 dicembre alle ore 18.00 proporrà a Staranzano (GO), presso l’Istituto Statale “Luigi Einaudi” in via Mattei n. 12, la conferenza “Omofobia: conoscere, riflettere, intervenire” per la presentazione del progetto “A scuola per conoscerci. Isolamento sociale, bullismo e omofobia: strategie d’intervento in ambiente scolastico”, e dei dati ricavati dalla ricerca “Benessere psicofisico e omofobia interiorizzata delle persone con diverso orientamento sessuale nel Friuli Venezia Giulia”, ricerca realizzata sotto la supervisione del prof. Giovanni Battista Flebus (Università di Trieste) e della psicologa dott.ssa Margherita Bottino, che sarà presente alla conferenza insieme alla psicoterapeuta dott.ssa Adriana Monzani (ASS n. 2 Isontina), alla Presidente del Circolo Arcobaleno dott.ssa Maria Ginaldi e al responsabile scuola prof. Davide Zotti.

Il progetto A scuola per conoscerci prevede, per la classe che ne farà richiesta, due interventi di due ore ciascuno, rivolti agli studenti del triennio delle scuole medie superiori del Friuli Venezia Giulia sul tema del bullismo omofobico e del pregiudizio sociale verso le persone omosessuali.

In particolare lo scopo degli interventi mira a creare una rete di solidarietà e cooperazione all’interno della comunità scolastica per contribuire a consolidare la funzione della scuola come luogo sicuro ed inclusivo e a prevenire episodi di prepotenza o di discriminazione nei confronti di adolescenti gay e lesbiche.

Il progetto, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con un contributo per attività di particolare rilevanza ai sensi dell’art. 8 della L.R. 12/1995. ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Udine e Pordenone, delle Province di Trieste, Gorizia e Pordenone, della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste, delle Aziende per i Servizi Sanitari Triestina, Isontina, Friuli Occidentale, Medio Friuli e Bassa Friulana.

La Presidente del Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste
Maria Ginaldi


  •