Pavia, 4 serate per dire Stop Omofobia

  

Tutti uguali, tutti diversi
STOP ALL’OMOFOBIA!

Il ciclo di conferenze intitolato “Tutti uguali, tutti diversi: STOP ALL’OMOFOBIA!” nasce in risposta agli atti di violenza di matrice omofoba che sono stati oggetto di forte interesse mediatico soprattutto nei mesi estivi passati. Il proposito è quello di fornire agli universitari pavesi, e non solo, la possibilità di approfondire la propria conoscenza in relazione alla popolazione LGBT, auspicando in una maggiore sensibilizzazione al tema ed alla promozione di una migliore integrazione nel tessuto sociale.

Il target dell’iniziativa è un pubblico non specialistico ma eterogeneo. Tutte le serate si svolgeranno presso l’Aula del ‘400 presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Pavia.

Il progetto consta di quattro serate:

1° serata (12 aprile 2010) – ore 21/23
“D(i)ritti al punto!”
Analisi sotto il profilo giuridico della situazione inerente la popolazione GLBT; da un’analisi dei diritti riconosciuti in ambito italiano al confronto con altre realtà all’interno dell’UE.
Relatori:
-On. Anna Paola Concia (deputata PD)
– Dott. Giuseppe Eduardo Polizzi (dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia e componente della Segreteria scientifica di Avvocatura per i Diritti LGBT – Rete Lenford, si occuperà dell’analisi costituzionale della famiglia omo-affettiva)
– Dott. Federico Ferraris avvocato in Milano, membro di Rete Lenford; nel corso della serata si occuperà di un’analisi comparata dei diritti della popolazione GLBT in Italia con quelli riconosciuti nel resto del contesto europeo (in modo particolare verrà affrontato il tema delle coppie di fatto).
Modera: Prof.ssa Stefania Silvestri

2° serata (13 aprile 2010) – ore 21/23
“Papà Giovanni, mamma Matteo – Le famiglie omogenitoriali”
Serata dedicata al tema delle famiglie omogenitoriali; analisi olistica dell’argomento.
Relatori:
– Avv. Stefania Santilli (avvocata in Milano, socia di Avvocatura per i Diritti LGBT – Rete Lenford).
Maria Silvia Fiengo esponente di famiglie arcobaleno (confermata, ma presente nella serata – dott.ssa Chiara Cavina
Modera: dott.ssa Cristina Gramolini esponente ArciLesbica

3° serata (19 aprile 2010) – ore 21/23
“To be or not to be (gay)”
Nel corso della serata l’On. Grillini proporrà un’analisi del movimento GLBT dalla sua nascita ad oggi prendendo in considerazione gli eventi più significativi che ne hanno contraddistinto la storia. Con il dott. Macca l’attenzione si sposterà su un versante maggiormente introspettivo parlando in modo particolare del disagio cui una persona GLBT è soggetta a fronte di un contesto omofobo ancora fortemente radicato, tema questo che verrà meglio trattato dal dott. Guarino a partire dai recenti fatti che si sono succeduti nella Capitale.
Relatori:
On. Franco Grillini
Dott. Emanuele Macca – esponente ArciGay Pavia
Dott. Carlo Guarino – esponente ArciGay Roma
Modera: dott. Giovanni Dall’Orto (Giornalista, scrittore ed intellettuale di riferimento del  Movimento LGBT).

4° serata (20 aprile 2010) – ore 21/23
Proiezione de “Improvvisamente l’inverno scorso”
Proiezione del documentario “Improvvisamente l’inverno scorso” di G. Hofer e L. Ragazzi. Nel corso della proiezione sarà presente anche il dott. Ragazzi, che introdurrà il suo lavoro e risponderà a termine della proiezione alle domande da parte del pubblico.
Relatore:
dott. Luca Ragazzi
Modera: dott. Persio Tincani


  •