Arcigay Torino presenta L’abominevole diritto

  

Arcigay Torino Ottavio Mai presenta sabato 9 luglio il libro L’abominevole diritto (ed. Il Saggiatore) con gli autori Matteo Winkler e Gabriele Strazio, presente Marco Giusta, presidente del comitato, coordina Marco Consiglio, speaker di Gayday2. Alle ore 17.30 presso la libreria Legolibri di via Maria Vittoria 31. A seguire aperitivo dei soci presso l’ex Zoo di Parco Michelotti (ore 20, Parco Michelotti 13)

Matteo M. Winkler e Gabriele Strazio, attraverso dilanianti casi giudiziari, fanno rivivere il tormentato cammino della giurisprudenza, indirizzato al riconoscimento di alcuni diritti fondamentali per le comunità Lgbt. Dall’abolizione delle leggi antisodomia alla conquista delle leggi antiomofobia, dal riconoscimento delle unioni civili ai matri moni gay, dalla procreazione assistita alle norme sulle adozioni da parte di coppie omosessuali, L’abominevole diritto delinea, in una panoramica internazionale, il processo di adattamento delle leggi alle identità e agli orientamenti sessuali, non distogliendo l’attenzione dalla realtà italiana, in cui questo processo, quasi godendo di un primato negativo, è maggiormente ostacolato e represso. Introduzione a cura di Stefano Rodotà.

Matteo Winkler è docente di diritto internazionale all’Università Bocconi e ha conseguito un master presso la Yale Law School. E’ autore di diversi saggi e articoli, esercita la professione di avvocato a Milano e collabora come blogger con il Fatto Quotidiano in materia di diritti civili e libertà fondamentali.

Gabriele Strazio, militante per i diritti Lgbt, si occupa di cultura omosessuale e collabora con i maggiori siti e riviste di informazione gay, scrivendo di letteratura, cinema e politica. Conduce su Radio Lupo Solitario il programma Bye bye, baby di musica rock e tematiche Lgbt.


  •