Bologna. Gender Bender 2011

  

Gender Bender è il Gender Bender è il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.

Il Festival è interdisciplinare ed è organizzato da Arcigay “Il Cassero” di Bologna.

L’edizione 2011

Con una posa da navigata Donna di Mondo, un’Italia pensosa getta uno sguardo incerto al nuovo che avanza. L’occasione è di quelle che capitano raramente nella vita: festeggiare i 150 anni in un momento in cui c’è poco da far festa.

Alle spalle i fasti di un palcoscenico ormai polveroso e un Grand Tour che da tempo la snobba, deviando verso altre e più brillanti destinazioni. Appoggiata ad una specchiera, svuotati i saloni, deposti i calici, la Gran Dama di buone letture Và col pensiero al motto del Principe di Salina, interrogandosi se davvero valga la pena di continuare a credere che tutto cambia affinché nulla cambi.

La Traviata Norma omaggia le oltraggiose e stoiche eroine del melodramma – e l’omonimo spettacolo messo in scena 35 anni fa dal teorico della liberazione gay Mario Mieli – per trovare una chiave di lettura dell’Italia di oggi, un Paese continuamente in bilico tra melodramma di accatto e figure illuminate.

Il programma di quest’anno è un Baedeker, una serie di appunti di viaggio raccolti – con sguardo lucido – da artisti che sanno adottare un punto di vista libero e spregiudicato su un Belpaese in ritirata verso i lidi sicuri del consenso, cercando di capirlo e, forse, di riprenderne la fuga. Gender Bender è La Traviata Norma, perché a volte solo traviando vecchie regole e stanche consuetudini è possibile trovare un nuovo slancio e delle risposte inattese.

Daniele Del Pozzo

 

Informazioni e programma qui.


  •