Arcigay Brescia a confronto con i candidati sincaco Gamba e Prandini

Nel corso della giornata Orlando Comitato territoriale Arcigay Brescia ha incontrato i candidati sindaco Giovanna Giacopini della lista Brescia Solidale e Libertaria , Laura Gamba del Movimento 5 Stelle, Alberto Prandini del Partito Italia Nuova.

La candidata Giacopini ha espresso la sua disponibilità a creare spazi pubblici a carattere culturale e occasioni di informazione utili a diffondere la cultura delle diversità nelle scuole e a tutti i livelli. Ha inoltre sottolineato l’importanza di perseguire politiche di prevenzione riguardo le malattie sessualmente trasmissibili e politiche di tutela delle coppie conviventi sia etero che omosessuali attraverso lo strumento più compatibile alle normative vigenti, manifestando inoltre una grande sensibilità sul contrasto alle discriminazioni basate sull’identità di genere. La candidata ha altresì proposto la creazione di spazi di sensibilizzazione riservati alle vrie realtà associative all’interno degli istituti paritari legato all’erogazione di fondi pubblici.

Laura Gamba del M5S ha proposto l’istituzione di un consultorio famigliare finalizzato al sostegno psicologico di adolescenti LGBT. Il M5S appoggia il riconoscimento delle coppie di fatto attraverso il certificato anagrafico considerandolo strumento utile per l’accesso al welfare comunale. Grande interesse è stato manifestato nei confronti del contrasto alle malattie a trasmissione sessuale che necessita di un salto di qualità, soprattutto tramite la prevenzione a livello scolastico e istituzionale.

Alberto Prandini, con programma che prevede il primato dell’individuo, ha dimostrato particolare interesse ed una sostanziale condivisione delle proposte di Orlando, reputandole richieste di buon senso.

I 3 candidati hanno sottoscritto la tessera di Orlando circolo territoriale Arcigay Brescia.

Federico Marchiori

Presidente di Orlando Comitato territoriale Arcigay Brescia