Arcigay Pavia. Giornata contro l’omofobia

Oggi, giovedì 17 maggio, ricorre la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. Proprio il 17 maggio del 1990 difatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità tolse l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali dell’ICD, ovvero la Classificazione internazionale delle malattie, segnando una svolta epocale nella considerazione dell’omosessualità e nella storia dei movimenti di rivendicazione. Nel 2007 l’Unione Europea, con una propria risoluzione, ha deciso di istituire questa ricorrenza con l’obiettivo di diffondere i principi costitutivi dell’Unione: il rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali, l’uguaglianza tra tutti i cittadini contro ogni discriminazione e pregiudizio. La Giornata assume un’importanza ancora maggiore in un Paese arretrato e retrogrado in materia di diritti civili come l’Italia, soprattutto in un periodo contrassegnato da continui attacchi alla comunità LGBTQI da parte di rappresentanti della classe politica di ogni colore, da episodi di crudissima e reiterata violenza contro le persone omosessuali, dall’assoluto disinteresse o addirittura dall’aperto tentativo di sminuire e non considerare il problema e finanche dall’assurda e delirante negazione dell’omocausto.

Arcigay Pavia invita dunque a riflettere ancora una volta e sempre più sul significato di questa Giornata e sulla sua importanza, in quanto la lotta contro la discriminazione è tuttora una delle più vive e accese nel nostro Paese, ma fondamentale e precipua per uno Stato che voglia definirsi democratico, egualitario e moderno. Invita inoltre tutta la cittadinaza a denunciare sempre tutte le aggessioni fisiche e verbali contro i membri della comunità LGBTI e a mantenere sempre alta l’attenzione sulle possibili discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Per onorare la ricorrenza, Arcigay Pavia ha organizzato diverse iniziative che si svolgeranno nell’arco delle prossime settimane:

– giovedì 24 maggio: conferenza “Omofobia, la paura dei gay”, ore 21, presso la sala polivalente del Municipio di Bressana Bottarone. Si parlerà di bullisimo omofobico tra i giovani con il dott. Giuseppe Polizzi di Arcigay Pavia; omofobia e violenza simbolica con il dott. Cesare Del Frate, codirettore di Diogene Filosofare Oggi; omofobia e implicazioni religiose con il dott. Gianni Geraci, portavoce del Guado (Gruppo di Ricerca su Fede e Omosessualità) di Milano.

– Cineforum “Visioni di ordinaria omosessualità”, presso l’Università degli Studi di Pavia con la proiezione dei film: “Wilde” di Brian Gilbert; “Festa per il compleanno del caro amico Harold” di William Friedkin; “Priscilla” di Stephan Elliot; “Boys don’t cry” di Kimberly Peirce; “Les Amours Imaginaires” di Xavier Dolan. Per ripercorrere l’evoluzione del

– giovedì 31 maggio: conferenza “La cultura gay visuale: un percorso storico attraverso i videoclip “, ore 18.00, Università degli Studi di Pavia. Interverrà Giovanni Dall’Orto, giornalista e storico del movimento LGBTQI.

– domenica 3 giugno: FESTA DELLE DIVERSITA’, dalle ore 15 in Piazza della Vittoria, Pavia. Un momento di condivisione e impegno comune organizzato da Arcigay Pavia per le associazioni che si occupano di discriminazione nel territorio pavese; interverranno Franco Bomprezzi e Kaha Aden, e ci saranno momenti di danza a cura delle associazioni ELSE4motion e UILDM Pavia; a chiudere la giornata il concerto del gruppo pavese “La Rosa Bianca”. Partecipano alla giornata le associazioni: Arcigay Pavia, Universigay, Antigone, Coord. Pavia Handy, UILDM, Cartaspina, Babele, Con-tatto, FILDIS, ANFFAS, Liberamente, ELSE4motion, Amnesty International Pavia, Ci Siamo Anche Noi.

Per maggiori informazioni visitate i nostri profili e le nostre pagine Facebook, oppure i nostri siti www.arcigaypavia.it e www.universigay.org.

Giuseppe Polizzi, Socio fondatore di Arcigay Pavia