Arcigay Ragusa e la Giornata internazionale contro l’omofobia

Il 17 Maggio, ricorre per la Comunità Lesbica – Gay e Transgender, la Giornata Mondiale contro l’Omofobia (e la Transfobia). AGeDO, Arcigay Ragusa Nemo Propheta e l’Associazione “Libellula” presentano delle attività atte a sensibilizzare le coscienze in tal senso.

L’omofobia può essere definita come una paura e un’avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT), basata sul pregiudizio e analoga al razzismo, alla xenofobia, all’antisemitismo e al sessismo. Con il termine “omofobia” quindi si indica generalmente un insieme di sentimenti, pensieri e comportamenti avversi all’omosessualità o alle persone omosessuali.

Gli Eventi per tale ricorrenza sono:

Da Lunedì 9 Maggio in tutti i Comuni della Provincia vengono affissi nei locali pubblici le locandine della Campagna contro l’Omofobia, patrocinata dalle Associazioni Nazionali LGBTQ.

Martedì 17 Maggio 2011
ore 19,00 inaugurazione Mostra artistica sull’Omofobia presso il PRIMA CLASSE – Via Ercolano, con letture di poesie sul tema;

ore 21,00 Fiaccolata a Ragusa Ibla che partirà da Piazza del Duomo e percorrerà le seguenti vie: Piazza del Duomo, C.so XXV Aprile, Piazza Pola, Corso XXV Aprile, Giardini Iblei dove verranno lette alcune Riflessioni sull’Omofobia e verranno citati i nomi delle vittime.