Umbria, approvata legge contro omotransfobia

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

ARCIGAY: “SIA DA STIMOLO ALLE ALTRE REGIONI E AL PARLAMENTO”

Bologna, 5 aprile 2017 – “Il voto con cui l’Assemblea legislativa dell’Umbria ha licenziato la legge regionale contro l’omotransfobia è un fatto importante e carico di significato”: lo dichiara Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay. Che prosegue: “Innanzitutto, attraverso questa legge le istituzioni accendono i riflettori sul fenomeno dell’omotransfobia e se ne responsabilizzano: questa novità ha un valore enorme per tutte le persone che affrontano l’omotransfobia nella vita quotidiana e che da oggi sanno di poter contare sul sostegno e la tutela di una serie di soggetti. In secondo luogo questa vittoria premia l’impegno decennale degli attivisti e delle attiviste di Omphalos, il circolo Arcigay perugino, che hanno lottato con coraggio e tenacia per ottenere questo risultato. A loro va il ringraziamento di tutta la nostra comunità. Inoltre, questa notizia contiene uno stimolo importante per tutte le Regioni che ancora non si sono dotate di questo importante strumento: in Campania ad esempio è partita la discussione di un testo analogo e in Emilia-Romagna si attende di riaprire l’iter avviato da Franco Grillini durante il suo mandato in Consiglio regionale. A chi fa politica in questi contesti e nelle altre Regioni in cui ancora esiste questa lacuna, giunga la sollecitazione a mettersi al lavoro per recuperare il tempo perso. Lo stesso sprone, infine, deve raggiungere i parlamentari, perché in tema di omotransfobia ancora attendiamo una legge nazionale che definisca questi reati e stabilisca le relative aggravanti. Il testo Scalfarotto, vittima di sabotaggi e mediazioni impossibili alla Camera, è ormai caduto nel vuoto: occorre allora ripartire  con un nuovo testo, efficace e senza trappole o scappatoie, per portare a termine un impegno che la politica ha preso nei confronti del Paese e delle persone lgbti. Parafrasando lo slogan della mobilitazione perugina, ribadiamo che è concluso il tempo dell’attesa e che ormai è tempo di legge”, conclude Piazzoni.