5×1000 e 2×1000

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Tante persone contano su di noi. Noi contiamo su di te!

Scegli di dare il tuo sostegno ad Arcigay. Diventa parte del cambiamento che vorresti.

Per noi, il tuo contributo è importante e lo moltiplichiamo per dare gambe ai nostri progetti di sensibilizzazione ed educazione alle differenze, di contrasto all’odio e alle discriminazioni e di sostegno alle vittime dell’omo-lesbo-bi-trans-a-fobia, di promozione della salute sessuale e prevenzione di IST e HIV e di diversity&inclusion nel mondo del lavoro.

Se uniamo le forze, possiamo andare più lontano.

 

Puoi farlo anche solo donando, e senza spendere un centesimo : è infatti possibile chiedere allo Stato di donare il 5×1000 e il 2×1000 delle tue tasse ad Arcigay. Come? E’ sufficiente scrivere il codice fiscale dell’associazione

92017780377

nello spazio predisposto dell’apposita scheda allegata al modello 730, Unico o Cud. Non occorre indicare anche il nome dell’associazione. La scelta rimane quindi riservata.

Lo stesso codice fiscale può essere inserito anche nel riquadro per la destinazione del 2×1000.

Hai bisogno di informazioni su come procedere per la compilazione del modello 730, Certificazione Unica o PF? Consulta la nostra guida (clicca qui)

Se vuoi contribuire al di là del 5×1000 puoi anche fare una o più donazioni tramite bonifico bancario o carta di credito, cliccando qui. 

Non sai a chi dare il tuo 8×1000?

L’otto per mille è la quota tasse che lo Stato, in base alle scelte effettuate nelle dichiarazioni dei redditi, distribuisce unicamente fra se stesso e le confessioni religiose. Arcigay supporta la scelta dell’8×1000 a favore della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi.

Perché l’8×1000 alla Chiesa Valdese?

  • Perché anche se non scegli a chi destinarlo, il tuo 8×1000 viene comunque in ogni caso distribuito tra lo Stato e le Confessioni Religiose in proporzione alle scelte espresse dagli altri. Ad esempio, la Chiesa Cattolica si aggiudica ogni anno circa l’80% delle scelte espresse (e quindi degli importi) anche se è stata scelta da meno del 40% dei contribuenti. La tua non-scelta va di fatto ad ingrossare quell’80%.
  • Perché la Chiesa Valdese ha deciso di utilizzare i fondi 8×1000 unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale o per progetti nei Paesi in via di sviluppo da realizzarsi in collaborazione con organismi internazionali sia religiosi che laici. La Chiesa Valdese dichiara di non utilizzare i fondi per fini di culto – attività religiose e spirituali della Chiesa, costruzione di locali di culto o per mantenimento dei pastori.
  • Perché tali progetti assistenziali, sociali e culturali :
    • provengono anche da soggetti della società civile che non hanno rapporti con la Chiesa Valdese;
    • riguardano anche tematiche LGBTI (Arcigay infatti ne è stata beneficiaria in questi ultimi anni con i programmi ProTEST e StayAPP!);
    • vengono finanziati in base ad un progetto trasparente che scaturisce in graduatorie.

Ulteriori informazioni qui.


DOMANDE RICORRENTI SUL 5×1000 (FAQ)

Cos’è il 5×1000?

E’ il 5 per 1000 dell’Ire (Imposta sul reddito, ex Irpef), cioè delle tasse che ciascun contribuente paga in base al proprio reddito personale. Se, ad esempio, tu paghi 1000 euro di Ire in un anno, il tuo 5×1000 è pari a 5 euro. Alcuni (es. liberi professionisti) pagano quest’imposta presentando la dichiarazione dei redditi, tramite i modelli 730 o Unico. Altri (es. i dipendenti) ricevono a casa la comunicazione, tramite modello Cud, dell’avvenuto pagamento sottratto in busta paga. Puoi indicare un’associazione alla quale lo Stato girerà il 5×1000 delle tasse che paghi.

Come faccio a donarlo ad Arcigay?

Arcigay è una delle associazioni cui è possibile donare il proprio 5×1000. Per farlo è sufficiente firmare e scrivere il codice fiscale di Arcigay, 92017780377, nel riquadro riservato alle associazioni (il primo in alto a sinistra) dell’apposita scheda. La scheda è allegata ai modelli 730, Unico o Cud. Se non ti viene consegnata, puoi richiederla al tuo datore di lavoro o al tuo ente pensionistico (Inps, ecc.). Se fai il 730 o l’Unico devi presentare la scheda compilata insieme al modello. Se invece non fai la dichiarazione dei redditi e ricevi il modello Cud, devi consegnarla in busta chiusa, entro il 1° agosto, in posta, in banca, o ad altro intermediario abilitato (commercialista, Caf, ecc.).

Ma ci rimetto dei soldi se lo dono?

No. Si tratta infatti del 5×1000 delle tasse che pagheresti comunque. Donarlo ti offre solo una libertà in più. Stabilire personalmente che fine debba fare questa piccola parte delle tue tasse. Se non esprimi alcuna preferenza sulla destinazione il tuo 5×1000 finisce nelle casse dello Stato insieme al resto.

Devo scrivere Arcigay sulla dichiarazione?

No. Il nome dell’associazione non deve essere scritto, né nella dichiarazione dei redditi né nel modello Cud. Bisogna invece scriverne il codice fiscale. Inserendo o facendo inserire dal tuo commercialista o da qualcun altro il codice fiscale 92017780377, il tuo 5×1000 andrà ad Arcigay. L’associazione non riceverà informazioni personali e relative al reddito dei donatori.

 

Arcigay-468x60-liberta