Ricordiamo l’ Omocausto – Arcigay
Caricamento Eventi

Ricordiamo l’ Omocausto

 27 January 2020
  Ore: 19:00 - 21:00
  • Questo evento è passato.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

L’omocausto, la persecuzione e lo sterminio di migliaia di omosessuali, uomini e donne, hanno rappresentato una pagina della storia troppo spesso rimasta nell’ombra e nel silenzio.

Uomini e donne, “colpevoli” solo di amare. I primi furono marchiati con un triangolo rosa, le seconde con uno nero (simbolo utilizzato anche per gli asociali), e poi deportat* nei campi di sterminio, sottopost* a disumani esperimenti medici che avevano la sciocca pretesa di “guarire i pazienti”, castrat*, privat* dell’individualità e dell’umanità, quindi uccisi e uccise.

Per molti, la liberazione dei campi di sterminio non significò affatto il ritorno alla libertà. Al contrario molti triangoli rosa passarono dai campi di sterminio al carcere: le autorità alleate ritennero che il castigo imposto era meritato e pertanto doveva essere scontato fino in fondo. A nessun omosessuale, nessuna lesbica, nessuna persona bisessuale o trans inoltre, venne concesso un indennizzo per quello che aveva subìto.

Ricordare è un dovere, perché «coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare» (Liliana Segre).

Lunedì 27 saremo in piazza Università alle ore 19:00 con addosso un triangolo rosa. Perché siamo uguali, perché siamo in grado di amare, di amare ancora.
Alla commemorazione ci sarà anche il CORO “GOSPEL VIBES” (https://www.facebook.com/gospelvibescatania/), che ringraziamo sentitamente.

Saranno con noi l’ANPI, il CPO COLAPESCE e i ragazzi e le ragazze di LPS – LIBERI PENSIERI STUDENTESCHI.
Aspettiamo anche te!