Presentazione del progetto Checkpoint – Arcigay
Caricamento Eventi

Presentazione del progetto Checkpoint

 1 December 2020 2020
  Ore: 18:45 - 21:00
  • Questo evento è passato.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, siamo felici di presentare il progetto Checkpoint™ . Con questo progetto avvieremo un servizio di test rapidi e gratuiti per l’HIV e la Sifilide a Caserta, Castel Volturno e Avellino.
saluti
– prof.ssa Lucia Monaco, assessora alle pari opportunità Comune di Caserta e delegata per la Terza Missione e Promozione del Territorio dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
– prof. Guglielmo Borgia, responsabile scientifico del Centro di Riferimento AIDS Regione Campania – (CeRifARC) invitato
interventi
– Bernardo Diana, presidente di Rain Arcigay Caserta
– dott.ssa Mara Festa, responsabile del progetto per Apple Pie: l’amore merita LGBT+
– Fausto Napolitano, Ufficio Strategie, per la campagna di comunicazione
– Antonio Casaccio, direttore Informare
– dott. Nicolò Piazza e dott.ssa Valentina Coluccino per gli aspetti medici e Q&A su HIV, AIDS
– Alfonso Reccia, presidente di Street Flowers Relief
A seguire presentazione del libro “Fiori di strada: la tratta delle donne in Italia” di Alfonso Reccia, Infinito edizioni 2020.
Trama del libro: Tante donne africane sono costrette a prostituirsi da innumerevoli anni lungo quelle strade percorse ogni giorno da migliaia di persone, talvolta con connivenze inimmaginabili, senza che qualcosa cambi davvero. Siamo nelle province di Caserta e Napoli, ma non c’è alcuna differenza con quelle di Milano, Roma o altre grandi città. Giovani donne e le loro vite, i loro dolori, i loro sacrifici, tante sconfitte e pochissime vittorie. L’odore nauseante di case umide, ferite mai rimarginate, anime dolenti, violenze fisiche e psicologiche. Ma anche una determinazione feroce, quasi ferina, un’animalesca sopravvivenza; e voglia di riscatto, di un vero sorriso e di lasciare quello squallido teatrino che serve per ammaliare voraci clienti o per esorcizzare i propri e gli altrui dèmoni. Fiori di strada, struggenti e inosservati, le cui storie gridano per essere conosciute da tutti.
La diretta sarà disponibile sulla pagina Facebook e YouTube di Rain Arcigay Caserta e sul sito caserta.arcigay.it
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Titolo progetto “QTC Checkpoint” – ID 203
Il progetto è stato parzialmente finanziato dal Community Grants Program di Gilead Sciences